Contattaci

Assegnazione o Cessione di Immobili ai Soci  e Trasformazione agevolata delle Società in Società Semplice 

Pubblicato il 17 Settembre 2023

Società: Assegnazione o cessione di immobili non strumentali per destinazione e beni registrati non strumentali per destinazione ai Soci di Società.
Società: Possibilità di trasformare la società di capitali o di persone in società semplice.

Scadenza 30 settembre 2023 salvo proroghe dell’Agenzia delle Entrate.

Buongiorno a tutti i lettori,

si tratta di un provvedimento importante. Attivarsi significa poter raccogliere significativi benefici fiscali ed anche avere la possibilità di riordinare la struttura aziendale, anche in un’ottica di futura eventuale cessione.

L’assegnazione o cessione di immobili non strumentali di società di persone e di società di capitali dovrà essere analizzata nella valorizzazione da attribuire agli immobili, in particolare in relazione alla destinazione dell’immobile da parte del socio che riceve l’immobile. Se il socio è persona fisica sarà importante valutare se dopo l’assegnazione o la cessione progetta di tenere in proprietà il bene per più o meno di 5 anni.

La trasformazione agevolata delle società in società semplice mette a disposizione una grande opportunità in particolare alle società immobiliari che gestiscono immobili di proprietà in affitto.
Anche in questo caso l’operazione da la possibilità di fare transitare in proprietà ai soci immobili non strumentali per destinazione e beni registrati non strumentali per destinazione.

Da valutare attentamente nell’applicazione delle possibili operazioni il trattamento Iva o alternativamente l’imposta di registro.

Contattateci, siamo a vostra disposizione per darvi supporto

Blog Form

Stai chiedendo informazioni su Assegnazione o Cessione di Immobili ai Soci  e Trasformazione agevolata delle Società in Società Semplice 

Condividi l'articolo
Studio Bartolini Lambertini dal 2007 ad oggi
Sito realizzato da iacopoincerpi.it