Curriculum Vitae Alessandro Carloni

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna in data 16/07/1999 con punti 110 su 110 e lode.

E’ iscritto dal 07/04/2003 all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bologna (n° iscriz. 1937/A).

E’ iscritto al Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero Economia e Finanze al n° 129367 (decreto di nomina originario in data 25/06/2003, pubblicato sulla G.U. n° 52 del 04/07/2003).

Ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo di S.p.a., oltreché quella elettiva di Revisore unico del Comitato Territoriale di una Federazione affiliata al CONI.

E’ iscritto dal 14/11/2003 all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice, sezione dottori commercialisti, istituito presso il Tribunale di Bologna.

In questo ambito ha svolto diverse perizie in qualità di C.T.U. in materia finanziaria, bancaria e di valutazioni d’azienda, a seguito di nomina da parte di Giudici del Tribunale di Bologna (sezioni civili).

Sotto il profilo operativo, oltre all’attività professionale in proprio, collabora con gli altri professionisti dello Studio Bartolini-Lambertini, sito in Bologna, Vicolo San Damiano 3.

Ha affrontato diverse problematiche negli ambiti della pianificazione contabile e tributaria, acquisendo una significativa esperienza in materia di bilancio e analisi contabile, nonché in ambito tributario, civilistico e societario. In particolare ha elaborato studi di fattibilità finanziaria relativamente a progetti di impresa e di investimento di varia natura. Si dedica con continuità all’attività di consulenza a favore di piccole e medie imprese, nonché a favore di professionisti e lavoratori autonomi in genere.

Fin dall’inizio della propria attività professionale, ha dedicato particolare attenzione alle controversie in materia fiscale, specificamente al contenzioso tributario, patrocinando innumerevoli cause innanzi alle Commissioni Tributarie. Tra i soggetti nei confronti dei quali ha svolto e svolge tuttora funzioni di difensore figurano alcuni Comuni ed Unioni di Comuni in Provincia di Bologna.

E’ in regola con l’obbligo di aggiornamento nell’ambito della Formazione Professionale Continua obbligatoria prevista per gli iscritti all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (partecipazione a convegni, seminari di approfondimento, ecc.).

Bologna, 16 Settembre 2020
Condividi con
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su print
Alessandro Carloni

Alessandro Carloni, Dottore commercialista e Revisore dei conti